Training on the job "Moka – modulo base” (Codice MK800)
La formazione sul sistema Moka è organizzata come training on the job per venire incontro alle diverse esigenze degli utenti.
Il modulo base è articolato in n°3 giornate durante le quali vengono affrontate le principali tematiche per mettere in condizione l’utente di realizzare applicazioni in completa autonomia.
Di seguito riportiamo i principali argomenti oggetto della formazione.
- Moka: catalogo dati dell’Ente e Content Management System (Moka CMS) per creare applicazioni web e mobile senza sviluppare software.
- Come è organizzato MokaKit: il manager per la gestione del catalogo (dati, utenti, funzioni ed applicazioni), ma anche per la creazione di applicazioni web e mobile.
- La gestione del catalogo con MokaKit: le diverse tipologie di informazioni che posso essere catalogare: dati cartografici e loro tematizzazioni, dati descrittivi, funzioni, applicazioni, utenti e gruppi di utenti.
- La gestione dei permessi e degli utenti sul catalogo e sulle applicazioni Moka.
- Come costruire le tematizzazioni in ArcGIS gesktop ed effettuare la catalogazione automatica in Moka dei contenuti presenti in un progetto ArcGIS desktop.
- La creazione di applicazioni con MokaKit: come realizzare un’applicazione web HTML5 copiando e modificando un’applicazione esistente, popolarla con cartografie e funzioni ed associare i permessi utente.
- L’utilizzo delle funzionalità base presenti nel catalogo Moka.
- Come rendere disponibile un’applicazione web HTML5 dall’interfaccia MokaWeb o da link accessibile sul portale dell’Ente.
- L’app Maps4You: come pubblicare una nuova mappa utilizzando MokaKit.
Durata: tre giorni.
Rilascio attestati frequenza.