Semenda

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Il sistema Moka, sviluppato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, rappresenta una delle primissime realizzazioni di CMS GIS (Content Management System GIS) per creare applicazioni GIS utilizzando oggetti (cartografie, temi, legende, database, funzioni) organizzati in un catalogo condiviso. Gli oggetti possono essere utilizzati in applicazioni di svariate tipologie che, al momento della loro fruizione, vengono costruite dinamicamente sulla base delle caratteristiche impostate e dei profili utente, pertanto utenti con profili diversi potranno accedere alla medesima applicazione disponendo, ad esempio, di cartografie e funzionalità differenti.
Mpas4You

Con Moka si possono definire applicazioni per:

- client web in tecnologia ADF, Flex, Javascript;
- client ArcGIS desktop basati su ArcView, ArcEditor e ArcInfo;
- client ArcGIS Explorer
;
- client web in tecnologia Open Layer;

- smartphone  con l'app Maps4You che offre al cittadino mappe intelligenti, per navigare nella cartografia, per  consultare informazioni e per calcolare percorsi, presentandole raggruppate secondo diversi criteri: argomento, Ente, preferiti e in ordine alfabetico. Utilizzando il motore Moka è possibile pubblicare mappe in Maps4You senza dover ricorrere a sviluppo di software specifico.
Maps 4You è disponibile per Android e iOS.

 

Il sistema Moka costituisce pertanto un CMS (Content Management System) GIS in quanto permette, anche ad un utente non esperto degli ambienti di sviluppo software, di gestire ed organizzare i contenuti di applicazioni GIS.

Moka si configura come uno strumento per organizzare il Sistema Informatiovo Territoriale di un Servizio, di un Ente o di una comunità di Enti, in particolare della Community Network della Regione Emilia-Romagna e per realizzare applicazioni che erogano servizi GIS a enti, cittadini, professionisti e imprese.

Link al sito MokaGIS.it   http://www.MokaGIS.it